MARIO BATTISTRADA
Architetto

Titolare
mario.battistrada@sacube.com

ESTER ELISA MONTI
Architetto

Titolare
elisa.monti@sacube.com

DANIELE BUCCHIERI
Geometra

studio@sacube.com

CHIARA RICCOBONO
Architetto

Project manager
chiara.riccobono@sacube.com

ELISA PECCENINI
Designer

studio@sacube.com

FRANCESCO DI LIETO
Architetto

dilieto@requality.it

ANDREA FAZZUOLI
Architetto

studio@sacube.it

SIMONE ROTA
Architetto

Project manager
studio@sacube.com

DANIELA CANEPA
Architetto

daniela.canepa@requality.it

AYME’ BALLAGAS NEGRETE
Ingegnere

Project manager
studio@sacube.com

ENRICO GALDINO
Architetto

info@requality.it

LUIGI SIMEONE
Architetto

studio@sacube.com

CARLO MARINO
Architetto

info@requality.it

FRANCESCA RUBINO
Architetto

studio@sacube.com

EMILIANO BENEDETTI
Architetto

info@requality.it

Lo studio SA³ Ship & Architecture Avant-garde Atelier

Lo studio SA3 Ship and Architecture Avant-garde Atelier opera nel settore navale ed edilizio, sviluppa progetti di yachts, navi da crociera, traghetti, mentre a terra si occupa di progettazione integrata architettonica, strutturale ed impiantistica partendo dalla pianificazione urbanistica per arrivare all’interior design.

La capacità di effettuare la progettazione di massima anche tramite schizzi a mano, render e filmati, di sviluppare il progetto attraverso la fase definitiva e poi esecutiva e di dettaglio fino ai costruttivi e l’utilizzo di strumenti di controllo e gestione del progetto come il BIM (Building Information Modeling) e la grande esperienza nella sorveglianza dei lavori progettati permette allo Studio di confrontarsi con diversi generi di clientela privata e pubblica e di assecondare tutte le diverse esigenze.

SA3 Ship and Architecture Avant-garde Atelier è stato fondato all’inizio del 2012 e nasce dall’esperienza della Società di Ingegneria “Battistrada e Gazzolo - Architettura ed Ingegneria integrate” la cui storia risale fino al 1988.

Il team e le sue caratteristiche

SA3  è condotto Ester Elisa Monti per il settore navale ed interior design e da Mario Battistrada per i progetti edilizi e di efficientamento energetico; entrambi si sono laureati in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova.

Il dinamismo, la valorizzazione delle peculiarità professionali, la motivazione personale e lo spirito di collaborazione dei membri di tutto il team di lavoro costituiscono il legante e la forza dello Studio.

Il caratteristico mix tra l’Italian Style e la passione per l’approfondimento di ogni dettaglio costruttivo, l’utilizzo di tecnologie costruttive avanzate nel rispetto della storicità e delle tradizioni culturali sono la base del modus operandi dello studio con una particolare ed attuale attenzione all’efficientamento energetico degli edifici, ultimo sviluppo progettuale del gruppo. La Società ReQuality Lab (www.requality.it).è stata fondata recentemente e dedicata alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Fasi integrate di progettazione

Il team coordina il progetto in ogni sua fase, dall’analisi di fattibilità (urbanistica e tecnico/economica) fino alla scelta di tecnologie e dei materiali in ogni fase di sviluppo:

  • Gestione e controllo degli appalti e contratti con Costruttori, Allestitori, Impiantisti ecc.
  • Gestione Fornitori e consulenti
  • Direzione lavori
  • Progettazione strutturale ed impiantistica
  • Interior design
  • Selezione materiali e mood boards
  • Riqualificazione energetica degli edifici

Settori di interesse

  • RESIDENZIALE PRIVATO: ville ed appartamenti
  • TERZIARIO: Cliniche private, Ospedali, (degenze, spazi comuni, sale operatorie) Uffici e siti di produzione, Hotel, Teatri, Vendita-Negozi
  • NAVI DA CROCIERA E YACHT- INTERIOR DESIGN: aree pubbliche, cabine, centri medici.

 

 

Ester Elisa Monti

Architect and General Manager for Marine projects

elisa.monti@sacube.com

 

FORMAZIONE

Ester Elisa Monti, laureata in Architettura a Genova nel 1994, architetto ed interior designer, si affaccia al settore navale già nel 1991 quando prese parte alla progettazione del Padiglione Italia NAVE ITALIA per le celebrazioni “Colombiadi” di Genova del 1992 presso il “Renzo Piano Building Workshop”; da allora lavora continuativamente nel settore navale occupandosi di interior design e disegno delle linee esterne. Tra il 1994 and 1997 insegna come assistente del corso di “Composizione Architettonica” presso l’Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Architettura. Dal 1994 lavora per diversi studi professionali, dal 1996 presso Studio de Jorio dove instaurerà una relazione professionale continua e duratura. Tra il 2002 ed il 2004, lavora come Project Engineer alla Demont ora De Wave (Allestitore Navale), dove sviluppa esecutivi, costruttivi ed esegue la direzione lavori per Costa e Carnival Cruise delle aree Teatro (1400 posti) e Atrio principale (7ponti) allestite presso Fincantieri, stabilimenti di Genova e Monfalcone. A partire dal 2004, lo studio Battistrada e Gazzolo S.r.l apre la divisione navale che verrà condotta da Elisa Monti, iniziando subito la collaborazione con de Jorio Design International per la progettazione delle Navi da crociera MSC per poi iniziare la collaborazione con altre Società Armatrici quali Prestige Cruise Holding, Carnival Cruise Line, Silversea. A partire dal 2012 Elisa Monti dirige con Mario Battistrada SA3 SHIP AND ARCHITECTURE AVANT-GARDE ATELIER, il nuovo studio è dedicato alla progettazione architettonica ed all’interior design.

INTERESSI E SPECIALIZZAZIONI

Progettare: immaginare uno spazio nuovo è più che una composizione volumetrica o cromatica, coinvolge i sensi, la percezione di luci, calore, colori, sensazioni date dai materiali. L’ambiente prende vita dai primi schizzi e attraverso la mediazione con i vincoli tecnici diviene via via sempre più definito. Nuove tecniche e soluzioni artigianali consentono di ottenere manufatti unici e su misura, come un vestito sartoriale. Talvolta lo spazio progettato è capace di far vivere nuove emozioni e sensazioni, di vivere una realtà insolita, fuori dall’ordinario o, semplicemente, di far sentire, inconsciamente, a proprio agio. Dare al Cliente il giusto servizio significa capire chi sarà l’utente finale, come verrà usato l’ambiente, ciò accade sia per il Privato che per spazi pubblici e polifunzionali. L’aiuto di strumenti come il render o l’animazione rende oggi il progetto rappresentato talmente vicino al reale che consente al Cliente di partecipare consapevolmente all’iter progettuale dalla nascita delle prime idee all’ultimo dettaglio tecnico.

FONTI DI ISPIRAZIONE

Le caratteristiche del luogo sono la base del progetto, la sua anima, sia che questo sia un edificio da ristrutturare o un nuovo progetto senza vincoli apparenti. Culture straniere con i loro materiali, colori, luci, fotografia d’epoca e recenti, illustrazioni di libri, anche di fiabe sono cibo per l’immaginazione.

Mario Battistrada

Architect and general manager for Land based project

mario.battistrada@sacube.com

 

FORMAZIONE

Mario Battistrada, laureato in Architettura presso l’Università di Genova nel 1988, lavora da allora nel campo delle costruzioni edilizie come progettista architettonico. Progettazione urbanistica, architettonica e restauro, sono i settori in cui lavora dall’inizio della carriera portandolo a costituire una Società di Ingegneria “Battistrada e Gazzolo S.r.l. – Architettura ed Ingegneria Integrate”, fondata con il collega Egidio Gazzolo. Tra il 1989 ed il 1992 lavora presso il Comune di Genova per la revisione del Piano Regolatore. Tra il 1994 ed il 1999 insegna come assistente ai corsi di “Composizione Architettonica” ed “Impianti” presso l’Università degli studi di Genova Dipartimento di Architettura. All’inizio del 2012 fonda con Elisa Monti SA3 SHIP AND ARCHITECTURE AVANT-GARDE ATELIER, il nuovo studio è dedicato alla progettazione architettonica ed all’interior design. Dal 2013 apre con Fabrizio Grasso e Enrico Bertone una nuova Società “ReQuality Lab”, che approfondisce i temi professionali inerenti l’efficientamento energetico degli edifici, nuove costruzioni e ristrutturazioni.

INTERESSI E SPECIALIZZAZIONI

Speciale attenzione alle esigenze del Cliente la qualità del design, dei materiali, della qualità delle relazioni interpersonali nel team di lavoro sono i fattori imprescindibili per un ottimo risultato progettuale. Le soluzioni compositive, pur rispondendo alle esigenze del Cliente, ai requisiti legislativi, alle caratteristiche ambientali, devono essere funzionali, realizzate correttamente e facilmente manutenibili. La piacevolezza dell’ambiente ed il suo comfort abitativo sono determinati da uno studio integrato impiantistico e dalla giusta scelta dell’utilizzo dell’energia. La quantità di luce, la giusta temperatura sono ulteriori fattori che determinano la piacevole percezione di uno spazio e la qualità della vita al suo interno, la correttezza di queste valutazioni determina l’armonia tra il costruito ed il suo fruitore.

FONTI DI ISPIRAZIONE

Ambiente e paesaggio, cultura e tradizione, artigianato e conoscenza, innovazione tecnologica.

TORNA SU